La mappa

Scopri il percorso museale, ti aspettiamo. Villa Griffone è il luogo in cui il giovane Guglielmo Marconi mise a punto il sistema di telegrafia senza fili.

Per le scuole

Laboratorio di esperimenti didattici relativi alla storia dell’elettricità, all’elettromagnetismo e alle telecomunicazioni.

Organizza un evento

Villa Griffone, luogo di origine delle radiocomunicazioni, ti attende con il fascino della leggenda e le più moderne modalità espositive.

Benvenuti nel Museo Marconi

Grazie all’integrazione di apparati storici, ipertesti, filmati e dispositivi interattivi, il visitatore ha la possibilità di ripercorrere le vicende che hanno caratterizzato la formazione e la vita di Guglielmo Marconi con un’attenzione particolare per il periodo che va dal 1895 al 1901.

Alcuni dei nostri apparati scientifici

Durante il percorso sono inoltre illustrati alcuni fondamentali sviluppi delle radiocomunicazioni nel XX secolo, in particolare il passaggio dalla radiotelegrafia alla radiofonia e alla radiodiffusione. In mostra sono inoltre presenti interessanti documenti relativi alla formazione di Guglielmo Marconi e alla sua attività di imprenditore nella Compagnia che egli fondò nel 1897.

Cosa dicono di noi

AFFASCINANTE

La radio è ormai diventata parte della nostra vita e visitare il luogo dove tutto è iniziato è stato affascinante! Il museo è ben curato e le fedelissime e funzionanti riproduzioni consentono praticamente a tutti di capirne il funzionamento. Durante la visita siamo stati accompagnati da un volontario radioamatore che con la sua competenza sia storica che scientifica, unita ad un entusiasmo fuori dal comune, ha saputo rendere piacevolissime le circa due ore passate all’interno del museo.

Massimo D.Milano, Italia

A wonderful visit into the history of Radio!

Vint Cerf

La storia è qui, un imprenditore visionario

Bellissimo tour, la guida impeccabile oltre che innamorata del personaggio.

Ciro PunzoCervinara, Italia

Come sempre è un piacere visitare i luoghi dove Marconi ha avuto le prime ispirazioni e ha fatto i primi esperimenti che hanno cambiato il mondo delle comunicazioni. Bravi a tenere vivo il ricordo di Marconi!

Federico Faggin

GITA ISTRUTTIVA

Il museo è ben organizzato, ottime le spiegazioni della guida che ci ha introdotto alla comprensione dell’uomo calato nella realtà del suo tempo e dello scienziato sempre a caccia di nuovi orizzonti da sperimentare.

Giuseppe C.San Felice sul Panaro, Italia

I am inspired each time I visit Villa Griffone.

Martin Cooper

ALLA RICERCA DI UN PO’ DI CULTURA

Durante e dopo la visita guidata siamo passati dai musi lunghi ai….wow…che bello….cos’è questo…cos’è quello….la curiosità ha preso il sopravvento…..una bella sorpresa per tutti. Grazie a tutte le nostre guide.!!

Simandrea(Italia)

“Complimenti per l’unicità del luogo in cui si è fatto un pezzo di storia!”

“Che dire? Assolutamente fantastico!”

“Molto bello e interessante. Complimenti!”

“Una visita incredibilmente stimolante. Un esempio di come con impegno, perseveranza, genio e duro lavoro i sogni, anche quelli reconditi e sconosciuti possano diventare realtà. Ottime guide e personaggio strepitoso.”

Album dei commentiAtrio di Villa Griffone

UN PEZZO DELLA NOSTRA STORIA

Museo veramente interessante ricco di testimonianze e riproduzioni di oggetti ormai appartenenti al passato ma senza i quali non ci sarebbe stato questo presente. Conoscere gli albori di quella che oggi è la comunicazione globale è stato molto istruttivo. Anche i bimbi possono partecipare con diverse dimostrazioni anche se forse comprendono meglio verso i 9-10 anni.
Le guide del museo ci sono piaciute molto. Alcune davvero appassionate si sono dilungate volentieri e sempre col sorriso nelle spiegazioni per accontentare ogni curiosità. Complimenti!

Dream636125(Italia)

Il Museo ospita una serie di accurate ricostruzioni funzionanti di apparati scientifici dell’Ottocento collocate in diverse “isole espositive” dedicate ad alcune tappe fondamentali della storia dell’elettricità, ai precursori della storia della radio, alle applicazioni marittime dell’invenzione marconiana.

GM blog

a cura della Fondazione Guglielmo Marconi

Marconi e le mille declinazioni di radio e wireless
con attenzione alla storia, al presente e al futuro

© Copyright 2018 - Fondazione Guglielmo Marconi | Villa Griffone - via Celestini, 1 - 40037 Pontecchio Marconi (BO) | C.F 80063250379 | tel. +39 051846121 | fax. +39 051846951 | Credits